Corsi extra

Per asilo nido e scuola dell’infanzia

DOG FRIENDLY

sia per il nido che per la scuola dell’infanzia

Le ricerche scientifiche evidenziano i benefici che derivano dal rapporto bambino-animale:
l’importanza dello scambio con l’animale diviene ricchezza e conoscenza della diversità, i bambini imparano a riconoscere e ad interagire con “il diverso da me”. L’animale per il bambino è anche caricato di una grande valenza emotiva: la stimolazione ad un gradevole e sereno contatto fisico (uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale nell’infanzia), stimola la creatività, il desiderio di conoscere e la capacità di osservazione. Il rapporto diretto con gli animali rappresenta un’esperienza autentica e profonda, ricca di valenze educative, non solo per imparare il rispetto degli altri, ma anche della cura degli oggetti e materiali.
Bambini ed animali si osservano, si scoprono, mettono in atto il rispetto, la pazienza, doti che gli animali domestici trasmettono ai minori attraverso la dimensione e linguaggio posturale del loro corpo. In questa fascia d’età i bambini e le bambine costruiscono l’architettura della loro mente; si iniziano a formare le basi delle categorie spazio-temporali, delle relazioni causa/effetto.
L’asilo nido e la scuola dell’infanzia sono per i bambini e le bambine un importante luogo di relazione: il primo luogo dove il bambino entra in contatto con persone diverse dal proprio nucleo familiare. L’aspetto relazionale, lo sviluppo delle capacità cognitive e dell’empatia sono alla base
del lavoro educativo. All’interno di questo processo anche la relazione con gli animali può diventare un’occasione per lo sviluppo psico-fisico dei bambini e delle bambine. È attiva presso la nostra struttura la DOG FRIENDLY in compagnia dell’amico cagnolone Zeus guidato dai bravissimi Laura e Roberto.

 

CORSO DI NUOTO

scuola dell’infanzia e ultimo anno del nido

 In collaborazione con la piscina Mondetti è possibile aderire ai pacchetti di 5 o 10 lezioni (si svolge a cicli) al fine di avvicinarsi e avere confidenza con l’acqua: in vasca insieme ai bambini saranno presenti istruttori qualificati; il trasporto è organizzato dalla Cooperativa Start attraverso un
pulmino a 9 posti dotato di seggiolini per bambini.

 

ATTIVITÀ MOTORIA

scuola dell’infanzia

Ogni settimana insieme a Ilaria (specializzata in attività motoria) sarà possibile svolgere 1 ora di attività motoria con l’obiettivo di acquisire schemi motori di base quali: camminare, correre, saltare, tirare, lanciare, stare in equilibrio, imitare semplici movimenti attraverso regole di gioco e percorsi.

 

CORSO DI INGLESE – Metodo Hocus&Lotus

sia nido che scuola dell’infanzia

Teacher Ilaria coinvolge i bambini nel magico mondo di Hocus & Lotus con fantastiche avventure, curiosità e fantasia aiutano i bimbi ad avvicinarsi e ad avere sempre più confidenza con la lingua
inglese.
Il metodo di Ilaria è molto efficace in quanto offre la possibilità di avere una continuità delpercorso anche a casa insieme ai genitori, grazie al kit fornito dalla teacher stessa.

 

STORIE ANIMATE

sia nido che scuola dell’infanzia

Helena grazie alla sua lettura animata attraverso voce e mimica, coinvolge i bambini rendendo il momento della narrazione un vero e proprio incontro fantastico. Per i piccoli partecipanti la lettura animata sviluppa la capacità di riconoscere i suoni, di osservare, riconoscere caratteristiche, dare impulso alla capacità di rielaborazione di quanto ascoltato. La lettura animata migliora la capacità di ascolto e comprensione in un contesto comunicativo orale e sonoro.