Scuola dell’infanzia Padre Pianzola

3-6 anni

Contatti

Indirizzo: Via S. Maria di Caravaggio 1, Pavia

Tel. fisso: 0382/1692016

Mail: scuolapianzola@startscs.it

Attività

Progetti extracurricolari attivati per l’anno 2022/2023

Laboratorio “Io cresco con la musica” in collaborazione con la Scuola di Musica Fassina di Casorate Primo – Laboratorio a pagamento

I corsi di introduzione alla musica “Io cresco con la musica®” hanno come prima finalità quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso di giochi, canti e invenzioni che lo porti a sviluppare le attitudini musicali, normalmente già presenti, a divertirsi facendo musica e ad apprendere gli elementi fondamentali della lettura ritmica e melodica.

Corso di Educazione Psicomotoria in collaborazione con l’Associazione sportiva Thema Education di Milano – Corso a pagamento

La psicomotricità ha l’obiettivo di intervenire sulle emozioni attraverso il gioco, il movimento e l’espressività corporea. Ai bambini viene data la possibilità di esprimere i propri vissuti e le emozioni imparando nuove strategie e nuove modalità per relazionarsi con gli altri e il mondo esterno.

I bambini sono divisi per età e ad ogni gruppo sono proposte delle attività studiate ad hoc per favorire la coordinazione, l’interiorizzazione dei concetti spazio-temporali e i tempi attentivi.   

Progetto “Cane e bambino, impariamo a conoscerci” in collaborazione con esperti educatori cinofili accompagnati dai loro amici a quattro zampe Leo e Zeus – Progetto a pagamento

Il progetto nasce da una scelta semplice e spontanea: riuscire a portare un cane a scuola e far vivere ai bambini momenti strutturati in condivisione o che hanno per oggetto l’animale.

Il laboratorio è pensato anche per i bambini timorosi nei confronti dei cani perché è l’occasione per incontrare cani equilibrati e pacifici, che infondono anche al bambino più schivo, il coraggio di apprezzare la compagnia dei simpatici quattro zampe.

Progetto “Plastic Free – sensibilizzazione ambientale” in collaborazione con i volontari di Plastic Free Odv Onlus – Progetto gratuito

“Nel nostro piccolo tutti possiamo fare qualcosa di grande per il nostro pianeta” è lo slogan presentato ai bambini per coinvolgerli in questo progetto che prevede un approccio ludico supportato da letture e video in cui sono protagonisti, Delfi il delfino e Tarta la tartaruga che insegnano ai bambini come le nostre cattive abitudini stanno distruggendo l’ambiente marino.

L’uso indiscriminato della plastica usa e getta deve terminare per questo anche i più piccoli sono chiamati a dare il loro contributo per fare le giuste scelte nel rispetto dell’ambiente.

Laboratorio in lingua inglese “English at home and school” – Corso a pagamento

Apprendere una o più lingue straniere permette una maggiore elasticità di pensiero e una maggiore capacità dell’individuo ad accogliere le diversità. Le lingue straniere sono sempre un mezzo, un veicolo per abbracciare altre culture e mai uno scopo fine a sé stesso. Comunicare e creare relazioni sono i veri obiettivi. Questo implica una crescente capacità del bambino di adattarsi facilmente ai diversi contesti socioculturali.

L’idea di base è che la lingua dovrebbe essere parte della quotidianità, soprattutto in una fase dello sviluppo che prevede la scoperta di nuove parole e attività nella lingua madre.

La lingua inglese viene proposta in modo ludico attraverso giochi (hide and seek, touch and feel, peek a boo, look and find) balli (associando un concetto a una movimento e mimando),  canzoni (esposizione alla lingua e fonetica), letture (introduzione di nuovi vocaboli), scoperte in outdoor (apprendimento in esterno, lasciando il bambino libero di scoprire in autonomia e toccare diverse consistenze naturali).

Laboratorio coreutico – Corso gratuito

Il progetto di coreutica è pensato utilizzando il mezzo ludico-espressivo che genera situazioni di gratificazione e di emozioni positive.

Il primo termine “ludico” non vuol dire anarchico, perchè il gioco ha le sue regole, regole che non sono imposte bensì scelte ed accettate dal gruppo che gioca e garantite dall’autorevolezza  di chi conduce il gioco. Gioco che si rivela interessante e divertente mentre si fa ed ecco l’aspetto di gratificazione legata al fare e al non raggiungimento del fine a tutti i costi, come avviene nella realtà quotidiana.

Il secondo termine “espressivo” ha come caratteristiche gli aspetti di creatività, di espressione e di comunicazione. L’animazione teatrale, del resto, utilizza il mezzo teatrale, che non può per sua natura sottrarsi ad una necessità comunicativa.

Progetto di teatro – Corso gratuito

I bambini della scuola dell’infanzia amano i giochi del “far finta” perché danno loro l’opportunità di  esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi.

Il teatro è la forma espressiva che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo dei bambini, che sono dotati di grande fantasia e proprio in questa età iniziano a raccontare storie con l’abilità di vedere cose che non ci sono e rappresentarle.

Attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi ed esperienze personali, il bambino esterna le proprie emozioni e comunica la sua identità.

Il copione del teatro consente ai bambini di sperimentare in prima persona l’essere protagonisti di una storia, mettendo in atto le proprie potenzialità creative, espressive (vocali, mimiche, gestuali).

Attività interattive in classe ed eventi aperti alle famiglie

L’anno educativo è scandito dal susseguirsi delle stagioni, ricorrenze, giornate mondiali e feste tradizionali.

La nostra scuola dell’infanzia si “veste” per tutte queste occasioni speciali, con allestimenti tematici che accolgono bambini e famiglie sin dall’ingresso a scuola.

Un’attenta scelta di immagini e simboli che trasmettono un chiaro e preciso messaggio, che è rinforzato dall’esposizione dei lavori svolti in classe dai bambini. Così facendo si crea un vero e proprio atelier espositivo, in continua mutazione, che ha il duplice scopo di mostrare le attività svolte durante la giornata e coinvolgere le famiglie nel vissuto dei loro figli.

Per rafforzare i concetti e le tematiche proposte durante la settimana, ogni venerdì si svolge in classe un’esperienza tematica che coinvolge i bambini in modo attivo, non solo osservando ma provando l’esperienza in prima persona.

La scuola apre le porte ai genitori in occasione  delle lezioni aperte offerte dagli specialisti e le insegnanti organizzano “eventi” per festeggiare insieme le ricorrenze principali: S. Natale, festa del papà, festa della mamma, premiazione dei “remigini” e la fine dell’anno educativo.