Indirizzo: Via Belvedere 25, Mortara (PV)
Tel. fisso: 0384 90183
LABORATORIO DI EDUCAZIONE MOTORIA: tenuto con l’educatore Andrea Ricciulli della società sportiva LA COSTANZA di Mortara.
Il Laboratorio è suddiviso per fascia d’età e si svolge regolarmente tutti i mercoledì. La proposta motoria che viene fatta dal docente nella scuola dell’infanzia deve portare all’acquisizione della motricità di base, in modo da permettere al bambino di esplorare autonomamente lo spazio circostante, di conoscere e riuscire ad utilizzare le potenzialità del proprio corpo.
LABORATORIO DI LETTURA ANIMATA: tenuto dall’educatrice Helena Bologna.
Gli alunni partecipavano per gruppo classe, Helena leggeva una storia animandola con dei pupazzi. Vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e cogliere a pieno gli insegnamenti che in essi sono contenuti.
LABORATORIO EDUCAZIONE MUSICALE: tenuto dall’esperta Veronica Fasanelli. La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando l’attitudine di alimentare la propria immaginazione e la propria creatività.
LABORATORIO D’INGLESE: tenuto dall’esperta Maurizia Caputo e Federica Zerbinati. L’insegnamento di una seconda lingua, in particolare della lingua inglese, in età prescolare favorisce lo sviluppo generale del bambino, il suo potenziale affettivo, sociale e cognitivo, abituandolo al pensiero flessibile. La neurolinguistica insegna che non essendosi ancora ben radicati nel bambino i suoni per i più piccoli e i significati per i più grandi della lingua madre, c’è più facilità a riprodurre fonie diverse
LABORATORIO ARTISTICO ESPERENZIALE: tenuto dall’educatrice Federica Masera. L’educazione artistica nella scuola dell’infanzia riveste nella riflessione pedagogica e psicologica un ruolo importante per la sviluppo della personalità e delle competenze del bambino. L’espressione artistica nei bambini è fondamentale poichè permette loro di scoprirsi, esprimere le loro emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia, rafforzare la consapevolezza di sè, aiuta a sviluppare la creatività e la sensibilità.
DOG FRIENDLY: tenuto dall’educatrice Laura Buscaglia con l’amico a quattro zampe Leopoldo. Vivere un’esperienza con l’animale rappresenta per l’alunno un grande evento educativo; un punto di riferimento importante per la sua crescita, uno stimolo fortissimo ad aprirsi al mondo, a comunicare meglio, ad acquisire un senso di responsabilità verso sé stesso e verso il mondo che lo circonda. L’animale può essere considerato un attimo strumento pedagogico in quanto favorisce e migliora la dinamica di gruppo. Infatti il gruppo si deve attivare all’utilizzo di canali diversi da quelli coinvolti nella vita quotidiana, per poter entrare in relazione con un essere di una specie differente dalla propria.
Benvenuto nel sito delle nostre scuole. Qui potrai trovare info utili sulle strutture e sulle attività scolastiche.
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri eventi
Copyright 2024 Cooperativa Sociale Start Onlus – P.IVA 02652740180- Cookie Policy –Privacy Policy website by graficaporro.it